4 importanti ragioni per visitare il Duomo di Milano: La Basilica Cattedrale Metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria

Il Duomo di Milano è uno dei simboli più importanti di questa città. Per un turista infatti è imprescindibile contemplarlo e ammirare la maestosità di questo grande monumento. Per questo, vogliamo svelarvi 4 importanti ragioni per visitare almeno una volta nella vita il Duomo.


Stile Gotico

Fonte: "GoticoMania"


Una delle prime ragioni per apprezzare l'incanto di questo grande e stupendo monumento é sicuramente il suo stile. Il Duomo nasce infatti come una delle chiese più antiche e gotiche al mondo. L'edificio infatti é strutturato su un contrafforte arco rampante, una delle caratteristiche più espressive dell'architettura gotica.

Ciò che però rende il suo stile fortemente gotico è l'eccessiva presenza di statue sia al suo interno che sulla facciata esterna. Il Duomo ne conta complessivamente più di 13.400 statue, la cui importanza è quella di decorare con impatto mozzafiato la struttura.

La statua più importante si erge in alto, sulla guglia maggiore del Duomo. E possibile scorgerla alzando il capo ma vi consigliamo di salire in cima alla torre per poterla ammirare da vicino. 

Parliamo della Statua della Madonnina, da sempre considerata protettrice dei milanesi. Sostenuta da una struttura in acciaio, la Madonnina é ricoperta di lastre di rame che la adornano e la rendono dorata e brillante ai nostri occhi. La statua é stata sottoposta a vari restauri. Ce ne parla Francesco Fassi, noto ricercatore di topografia e fotogrammetria.

Qui di seguito vi proponiamo il link per vedere tutta l'intervista e scoprire più da vicino la meravigliosa statua: 

Marmo Bianco di Candoglia

Fonte: "Sensi del Viaggio"


A conferire questo aspetto maestoso e incredibile non è solo il decoro conferito dalle statue ma soprattutto il materiale utilizzato per far sì che questa meraviglia potesse ergersi. Il Duomo infatti é interamente realizzato con il cosiddetto Marmo Bianco di Candoglia, uno dei materiali più pregiati estratto direttamente dalle cave di questa città. 

La bellezza raffinata di questo materiale fece sì che fosse scelto per la realizzazione della cattedrale. Interessante però é soprattutto il modo in cui questi grandi blocchi di marmo venivano trasportati fino a Milano. Con lo scopo di preservare inalterato lo splendore di questo materiale, si decise infatti di condurlo attraverso il fiume fino al cantiere che si trova a pochi metri di distanza dal cuore della città.

La Meridiana


Curiosa e emblematica é la Meridiana, situata vicino all'ingresso principale del Duomo, una striscia d'ottone incastrata nel marmo bianco che si estende per circa tre metri fino alla facciata sinistra, che tende verso il Nord. 

Realizzata nel 1786, e restaurata più volte in seguito, la Meridiana nasce con lo scopo di regolare tutti gli orologi di tutte le città. Dopo il diciannovesimo secolo infatti, furono abolite le cosiddette "ore italiche", che scandivano l'intera giornata in 24h della stessa durata. Questo metodo fu man mano sostituito dall'uso di orologi "alla francese" che prevedeva la scansione della giornata in 12h basate sul Mezzogiorno.  

La Meridiana infatti, come può preannunciare il termine, non ha lo scopo di indicare le ore del giorno ma soltanto il momento in cui il sole si trova al "Mezzogiorno vero", inteso come reale inizio della giornata. 

Questa meravigliosa striscia lunghissima, segnata dal simbolo del capricorno e adornata lateralmente dagli altri segni dello zodiaco, presenta un foro, il quale a Mezzogiorno é penetrato da un raggio di sole che colpisce l'orologio facendo brillare la linguetta di bronzo. 

Se avete voglia di avere una piccola anticipazione, prima di vederla dal vivo potete, qui di seguito, osservarla attentamente e da vicino:

Cerimonia della Nivola

Fonte: "Youtube"


Ultimo, ma altrettanto significativo e importante, è il simbolo rappresentato dalla cosiddetta "luce rossa". Posto sull'abside, al di sopra dell'arcata sopra l'altare, pare che questo punto rosso sia il luogo dove sarebbe custodito un chiodo della croce di Cristo. 

Incantevole e fortemente religioso é un rituale che viene effettuato annualmente, il 14 settembre, dall'arcivescovo di Milano. Grazie ad un ascensore in legno a forma di nuvola, quest'ultimo sale fino all'abside per prendere il chiodo e porgerlo dinanzi agli occhi dei fedeli fino al lunedi dopo i Vespri. 

Ecco un piccolo filmato della famosa "Cerimonia della Nivola", momento di grande preghiera e contemplazione:

Queste sono solo 4 delle tantissime ragioni per cui visitare Milano soprannominata la città dei 70 Borghi.

Non perdere questa occasione per effettuare altre visite turistiche e Tour a Milano, e scoprire così tutti gli altri motivi che fanno di questa città metropolitana una delle più grandi e visitate di tutta Italia.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

Angry Angry
0
Angry
Cute Cute
1
Cute
Fail Fail
0
Fail
Geeky Geeky
0
Geeky
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
WTF WTF
0
WTF
Cry Cry
0
Cry
Damn Damn
1
Damn
Aly Ren

Amici, il mio nome è Aly! Piacere di fare amicizia con voi. Lavoro per questo fantastico gruppo di amici da pochi mesi ma è come se stessi ormai da anni per quanto siete cordiali e amichevoli. Sono una scrittrice amatoriale e adoro creare post e contenuti di cultura generale, quiz, indovinelli e rompicapi per tutte le età e difficoltà.
Scegli un formato
Quiz Personalità
Serie di domande col fine di rivelare qualcosa sulla personalità
Quiz Trivia
Serie di domande con le quali si intende verificare le conoscenze su qualcosa
Sondaggio
Votazione per esprimere delle preferenze
Storia
Contenuto testuale con possibilità di incorporare contenuti multimediali
Lista numerata
Il genere giornalistico del listicle: articoli basati su liste di cose, oggetti o fatti
Countdown
I classici countdows di internet
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Classifica
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica la tua immagine per realizzare un meme personalizzato
Video
Codici da sorgenti esterne YouTube, Vimeo o Vine
Audio
Contenuto SoundCloud o MixCloud da fonti esterne
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF