6 curiosità su alcuni comportamenti umani che quasi (sicuramente) non sapevi!

Vuoi conoscere alcune curiosità sui comportamenti umani? Te ne sveliamo sei che cambieranno letteralmente il tuo modo di vedere le cose! 1 min


Ti sei mai chiesto perché avessi quel tipo di comportamento in una determinata occasione? La psicologia umana è davvero misteriosa e a tratti inspiegabile. Ma oggi vogliamo svelarti sei curiosità di alcuni comportamenti umani a cui quasi sicuramente non sapevi dare una spiegazione.

  1. 1 Perché sobbalziamo quando ci addormentiamo?


    Non accade forse a tutti di sobbalzare mentre ci si sta per addormentare? E' una cosa strana che però succede alla maggior parte delle persone. La sensazione di "cadere nel sonno" o di avere delle vere e proprie contrazioni muscolari ed improvvise colpisce un po' tutti. Ma ecco che la scienza ha saputo darci una spiegazione al riguardo!

    Si tratta di una reazione accidentale che avviene nel momento in cui si passa dalla veglia al sonno. In questo lasso di tempo il sistema nervoso reagisce, mandandoci impulsi che recepiamo come scatti improvvisi.

  2. 2 Perché ci innamoriamo di chi ci respinge?


    Partiamo dal presupposto che non esistono spiegazioni logiche che possono rivelarci esattamente il perché siamo attirati da chi non ci considera o da chi non corrisponde il nostro sentimento. Ma è una sensazione che abbiamo provato tutti almeno una volta nella vita e ahimè la ricordiamo ancora con molta sofferenza. 

    Ma proviamo a capire perché tutto ciò che non può essere nostro ci attrae così tanto. Partiamo dalla spiegazione più banale, ma non di certo scontata. Ottenere l'impossibile può diventare per noi una grande prova di autostima superata. Spesso per chi soffre di bassa autostima, dimostrare a sé stesso e agli altri di essere capace di fare cose impossibili libera da questo enorme peso. 

    Ma c'è di più... la routine noiosa della vita ci spinge involontariamente a voler affrontare delle vere e proprie sfide personali. L'intento è inconscio ed è quello di rompere la solita noia che caratterizza i nostri giorni.

  3. 3 Perché ci fidiamo degli altri?


    Quante volte ci pentiamo di aver riposto fiducia in qualcuno e di esserne rimasti delusi? Eppure ogni volta ci ricasciamo e torniamo sempre a fidarci di qualcuno. Dunque perché accade questo?

    A risponderci è proprio l'etologo russo Ivan Pavlov sulla base di uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori a New York. Pare infatti che la fiducia nell'altro si scateni nel momento in cui avvertiamo una certa somiglianza con persone positive incontrate già in passato.

    Spieghiamoci meglio....

    Se la persona con cui ci stiamo rapportando ci ricorda persone negative conosciute in precedenza tendiamo automaticamente ad allontanarla. Se invece quest'ultima assomiglia ad una persona giusta del passato, tenderemo a fidarci dal primo istante.

    Ora sicuramente riesci a darti una risposta sul perché hai preso decisioni "affrettate" basandoti sull'apparenza e sulle sensazioni trasmesse? 

  4. 4 Perché spettegoliamo?


    Lanci la pietra chi è senza peccato! Tutti almeno una volta abbiamo spettegolato qualcuno che non ci andava proprio a genio. Ma perché il pettegolezzo è ormai al centro di ogni nostra conversazione? 

    Pare che "sparlare" nasca da un desiderio intrinseco di creare un legame con chi ci circonda. Nel momento in cui si fa pettegolezzo e si rivelano segreti all'altro, si crea allo stesso tempo un senso di fiducia e di legame. Tutto questo per creare un rapporto? Ebbene sì.

    Ma se da un lato dovremmo stare molto attenti alle critiche, dall'altro pare che il linguaggio sia migliorato molto a seguito del desiderio di spettegolare. A testimoniarlo è proprio l'antropologo Robin Dunbar il quale ritiene che il gossip abbia guidato lo sviluppo del cervello.

  5. 5 Perché i killer ci attraggono?


    Condanniamo i peggiori delitti ma siamo sempre pronti a guardarci un film dove i killer sono i migliori protagonisti. Perchè allora siamo così affascinati da film horror o scene del crimine

    Le teorie avanzate da importanti psicologi mettono in primo luogo il piacere. Pare infatti che guardare un film spaventoso o immedesimarsi nei personaggi cattivi ci stimoli l'adrenalina e una scarica di neurotrasmettirori  che non fanno altro che produrre piacere. 

    Ma c'é di più! Si ritiene che sia proprio il nostro subconscio a portarci ad apprezzare scene cruente ed orribili. Ma perché? 

    Guardare delitti ci permette per un momento di fuggire dai nostri obblighi e doveri morali e di infrangere per un attimo la legge, senza però effettivamente fare del male a qualcuno. Questa fuga ci distacca per un attimo dalla realtà facendocene vivere un'altra dove per una volta i "cattivi" siamo noi.

    Strano vero?

  6. 6 Perché ci dimentichiamo sempre il nome delle persone appena conosciute?


    Accade sempre così. Incontriamo qualcuno, ci presentiamo e già nell'arco di pochi secondi abbiamo dimenticato il suo nome. Più ci sforziamo di ricordare, più ce ne dimentichiamo. Ma perché accade questo? 

    A tal proposito ci sono esattamente due teorie. La prima riguarda il grado di interesse che abbiamo verso la persona appena salutata o conosciuta. Sembra che tendiamo a dimenticare il nome delle persone che non ci interessano o che non suscitano abbastanza curiosità. 

    La seconda spiegazione invece riguarda un eccesso di autostima. Ricordare un nome ci sembra così facile che tendiamo a sottovalutare lo sforzo che il cervello fa per memorizzare e ricordare un'informazione. E così finiamo per dimenticarcene del tutto!

    Ma non ti preoccupare! Puoi fare sempre affidamento ai nomignoli, perfetti e validi per tutti e per ogni occasione! 


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Qual'è la tua reazione?

Angry Angry
0
Angry
Cute Cute
0
Cute
Fail Fail
0
Fail
Geeky Geeky
0
Geeky
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
WTF WTF
0
WTF
Cry Cry
0
Cry
Damn Damn
0
Damn
Aly Ren

Amici, il mio nome è Aly! Piacere di fare amicizia con voi. Lavoro per questo fantastico gruppo di amici da pochi mesi ma è come se stessi ormai da anni per quanto siete cordiali e amichevoli. Sono una scrittrice amatoriale e adoro creare post e contenuti di cultura generale, quiz, indovinelli e rompicapi per tutte le età e difficoltà.
Scegli un formato
Quiz Personalità
Serie di domande col fine di rivelare qualcosa sulla personalità
Quiz Trivia
Serie di domande con le quali si intende verificare le conoscenze su qualcosa
Sondaggio
Votazione per esprimere delle preferenze
Storia
Contenuto testuale con possibilità di incorporare contenuti multimediali
Lista numerata
Il genere giornalistico del listicle: articoli basati su liste di cose, oggetti o fatti
Countdown
I classici countdows di internet
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Classifica
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica la tua immagine per realizzare un meme personalizzato
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Contenuto SoundCloud o MixCloud da fonti esterne
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF
Send this to a friend