Ogni dialetto ha la sua particolarità. Quello siciliano è molto divertente, armonioso e particolare. A tratti anche difficile da comprendere se non si ha a che fare con le particolari espressioni che fanno parte di questo dialetto.
Oggi vogliamo proporti qualcosa di diverso che possa divertirti e stupirti. Hai letto benissimo, stiamo parlando degli indovinelli siciliani; a quanto pare dei rompicapo molto amati non solo dalla popolazione siciliana.
Questi indovinelli sono adatti a tutti anche a chi non conosce benissimo il dialetto siciliano. Infatti negli indovinelli troverai accanto anche la “traduzione” di queste frasi che sembrano ricondurre ad una vera e propria lingua, più che ad un semplice dialetto.
Abbiamo pensato quindi di offrirti qualcosa di diverso. Le modalità di risposta però non cambiano. Si può:
- inserire una sola parola come risposta
- non inserire aggettivi o articoli
- non lasciare spazi bianche né davanti né dopo la parola
E come ultima piccolissima regola questi indovinelli siciliani sono dotati di risposta.
-
1 Mi sapiti riri qual'è ddha cuosa, ca iornu e nuotti mai s'arripuosa. Mi sapete dire qual è quella cosa che, giorno e notte mai si riposa.
Corretto!Sbagliato!Il fiume
-
2 Nè muoddha nè ddura e trapana li mura. Non è molle e né dura ma riesce a penetrare i muri
Corretto!Sbagliato!Voce
-
3 Matri mia cu veni, niaulu mi pari e centumila omini nun lu sannu arriparari. Mamma mia chi arriva, un diavolo mi sembra e centomila uomini non sono capaci di fermarlo.
Corretto!Sbagliato!Treno
-
4 Trasi tisa e nesci muscia. Chi cos’è? Entra tesa ed esce moscia. Che cos’ è?
Corretto!Sbagliato!La pasta
-
5 Quannu passa iddhu, t'ha livari u cappieddhu. Quando lui passa, ti devi togliere il cappello.
Corretto!Sbagliato!Pettine
-
6 C'è una cosa luonga e tisa, ca a tutti i muorti vieni misa. C'è una cosa lunga e tesa, che a tutti i morti viene messa.
Corretto!Sbagliato!Candela
-
7 Davanti s'accurza e rarrieri s'alluonga. Davanti si accorcia e dietro si allunga.
Corretto!Sbagliato!La strada
-
8 'Nterra nasci, 'nterra crisci, fa lu fruttu e nun appassisci. A terra nasce, a terra cresce, fa il frutto e non sfiorisce.
Corretto!Sbagliato!Fungo
8 indovinelli siciliani divertenti e adatti a tutti!
Creato il-
Risultato QuizHai totalizzatoCorretto!
-
Risultato Quiz
Fantastico!
Hai totalizzatoCorretto!Conoscevi già il dialetto siciliano o ci sei arrivato ad occhi chiusi? In ogni caso se stato pazzesco e bravissimo nelle risposte. Meriti un premio!
Anzi no, puoi farti un regalo gratuito. Quale?
Iscrivendoti alla nostra newsletter riceverai tutti gli aggiornamenti sui nuovi test e quiz per provarli tutti! Che ne dici? Ne vale la pena?
-
Risultato Quiz
Ops
Hai totalizzatoCorretto!E' colpa del dialetto siciliano? O non eri molto concentrato/a? Beh non è una tragedia. Puoi riprovarci con noi. Avrai tante possibilità per allenarti e magari indovinarle tutte.
Infatti iscrivendoti alla nostra newsletter avrai la possibilità di ricevere tutti gli aggiornamenti sui nuovi test e quiz per provarli tutti! Che ne dici? Ne vale la pena?
0 Commenti