Ami la matematica, la logica o semplicemente metterti alla prova? Sei finito nel posto giusto. Oggi ti proponiamo 5 indovinelli impossibili e difficilissimi per cui dovrai dimostrare davvero talento!
Se ami i calcoli matematici e mettere in moto il tuo cervello non puoi perdere questa occasione. Gli indovinelli matematici sono lo strumento migliore per farlo e perché no potrai anche divertirti a cercare la risposta corretta!
Rispondere è davvero semplicissimo. Dovrai inserire manualmente la risposta che ritieni corretta e scoprire il risultato! Ricorda di inserire solo la cifra numerica.
Tutto chiaro? Bene sei pronto per partire!
-
1 Un contadino ha 10 conigli, 20 cavalli e 40 maiali. Se chiamiamo i cavalli "maiali", quanti cavalli avrà?
Corretto!Sbagliato!20
Comunque 20. Chiamarli in modo diverso non li trasformerà.
-
2 Quante volte è possibile sottrarre il numero 1 dal numero 1.111
Corretto!Sbagliato!Una
Solo una, poiché in occasioni consecutive lo sottrarremmo dal numero 1.110, 1.109, 1.108 ..
-
3 Un re cattivo imprigiona due persone, A e B . Li pone su due torri separate nel suo castello. Ognuno ha una finestra e attraverso di essi è possibile vedere parti separate del giardino. In esso ci sono 20 alberi . I prigionieri non possono comunicare tra loro in alcun modo. A può vedere 12 alberi attraverso la finestra della sua torre. B può vedere 8 alberi dalla sua finestra. Ad entrambi viene detto che nel giardino ci sono 18 o 20 alberi , che tra i due li vedono tutti, ma che nessuno degli alberi è visto da entrambi. Ogni giorno, un tutore pone loro una domanda. Chiede A per primo, e se non ottiene una risposta, chiederà a B. La domanda è: "Ci sono 18 o 20 alberi nel giardino?" Se il prigioniero risponde correttamente, entrambi verranno rilasciati immediatamente . Se il prigioniero risponde in modo errato, entrambi verranno giustiziati immediatamente . Il prigioniero può scegliere di non rispondere , nel qual caso la guardia continuerà a chiedere alternativamente. Quando verranno rilasciati?
Corretto!Sbagliato!5 giorni
La risposta è di cinque giorni . Per raggiungerlo, si deve tenere presente che ciascuna delle azioni di A e B (in particolare il passaggio) diventa informazione per l'altro, tenendo presente che entrambe sono ugualmente logiche. Questo è il processo:
Giorno 1
Se A avesse visto 19 o 20 alberi, avrebbe immediatamente capito che ce ne sono 20. Ma ne vede solo 12, quindi Questo indica a B che A vede al massimo 18 alberi (altrimenti la risposta sarebbe stata corretta). Se B non vedesse alcun albero o solo uno, concluderebbe che ce ne sono 18 (poiché sarebbe impossibile che ce ne fossero 20). Ma ne vede 8, quindi anche B controlla. Questo fa sapere ad A che B vede almeno due alberi.
Giorno 2
Il processo continua a ripetersi, ma con meno alberi . Se A avesse visto 17 o 18, avrebbe immediatamente capito che ce ne sono 20 perché B vede almeno due alberi. Ma ne vede solo 12, quindi questo indica a B che A vede al massimo 16 alberi (altrimenti avrebbe indovinato la risposta). Se B vedesse 2 o 3 alberi, concluderebbe che ce ne sono 18 (poiché sarebbe impossibile che ce ne fossero 20). Ma vede solo 8, quindi anche B controlla. Questo fa sapere ad A che B vede almeno 4 alberi .
3 ° giorno
Se A avesse visto 15 o 16 alberi, avrebbe immediatamente capito che ce ne sono 20. Ma ne vede solo 12, quindi questo indica a B che A vede al massimo 14 alberi (altrimenti la risposta sarebbe stata corretta). Se B avesse visto 4 o 5 alberi, avrebbe concluso che ce ne sono 18 (poiché sarebbe impossibile che ce ne fossero 20). Ma vede solo 8, quindi anche B controlla. Questo fa sapere ad A che B vede almeno 6 alberi .
4 ° giorno
Se A avesse visto 13 o 14 alberi, avrebbe immediatamente capito che ce ne sono 20. Ma ne vede solo 12, quindi questo indica a B che A vede al massimo 12 alberi (altrimenti la risposta sarebbe stata corretta). Se B arriva a 6 o 7 alberi, concluderebbe che ce ne sono 18 (poiché sarebbe impossibile che ce ne fossero 20). Ma vede solo 8, quindi anche B controlla. Questo fa sapere ad A che B vede almeno 8 alberi .
5 ° giorno
Poiché A vede 12 alberi e sa che B deve vederne almeno 8, risponde che ce ne sono 20 ed entrambi vengono rilasciati
-
4 Quale formula puoi creare con tre numeri uguali, senza usarne quattro, il cui risultato è 12?
Corretto!Sbagliato!11+1=12
-
5 Qual è il numero che segue in questo ordine: 1,3,6,10,15,21...
Corretto!Sbagliato!28
5 indovinelli matematici impossibili e difficilissimi!
Creato il-
Risultato QuizHai totalizzatoCorretto!
-
Risultato Quiz
Wow
Hai totalizzatoWow! Sei stato davvero grande e geniale. Direi che sei proprio adatto per continuare a risolvere indovinelli e enigmi matematici. Che ne dici di iscriverti alla nostra newsletter per scoprire tante novità?
Ti aspettiamo!
-
Risultato Quiz
Ops
Hai totalizzatoOh no, non te la sei cavata benissimo ma è già tanto averci provato! Del resto si tratta di indovinelli difficili e soprattutto matematici, il che li rende ancora più complessi!
Che ne dici di allenarti con altri indovinelli matematici presenti sul nostro portale? Per mantenerti aggiornato/a e ricevere le novità puoi iscriverti alla nostra newsletter in pochi passaggi.
Allora? Come hai trovato questi indovinelli matematici divertenti? Li hai trovati complessi o facili? Faccelo sapere lasciandoci un commento e non smettere di seguirci per tante novità!
0 Commenti