-
1 E' figlio di tuo padre e di tua madre ma non è tuo fratello e neanche tua sorella. Chi è?
-
Sei tu
-
Tuo fratello
-
Tuo cugino
Corretto!Sbagliato!Sei tu
-
-
2 Se cinque gatti prendono cinque topi in cinque minuti, quanti minuti impiegano cento gatti a prendere cento topi?
-
100 minuti
-
50 minuti
-
5 minuti
Corretto!Sbagliato!5 minuti
-
-
3 Quanti animali portò Mosè sull'arca in attesa del diluvio universale?
-
10.000
-
15.000
-
Nessuno: non era Mosè ma Noè!
Corretto!Sbagliato!Nessuno: non era Mosè ma Noè!
-
-
4 In un paese dove tutti gli abitanti sono ladri, non si può camminare per strada con degli oggetti, senza che vengano rubati. L'unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato dai postini è di rinchiuderla in una cassaforte chiusa con un lucchetto. In tutto il paese, l'unica cosa che non viene rubata è una cassaforte chiusa con un lucchetto, mentre sia le casseforti aperte, sia i lucchetti vengono rubati. Alla nascita ogni abitante riceve una cassaforte ed un lucchetto di cui possiede l'unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa anche con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori dalla casa del proprietario, perché verrebbe rubata durante il trasporto. Non si può in nessun modo fare una copia delle chiavi.
-
Non saprei
-
Inviano regali con cassaforte Se durante una corsa superi il secondo, in che posizione arrivi? senza lucchetti
-
Invia all'amico, per posta, la propria cassaforte chiusa con il proprio lucchetto con all'interno il regalo di compleanno. Essendo chiusa con il lucchetto ha la certezza che non verrà rubata. L'amico mette anche il proprio lucchetto a chiusura della cassaforte e la rispedisce al mittente, che deve togliere il proprio lucchetto e inviare di nuovo all'amico la propria cassaforte contenente il regalo. Ora la cassaforte è chiusa solo con il lucchetto dell'amico che compie gli anni e che ne possiede la chiave per aprirla.
Corretto!Sbagliato!Invia all'amico, per posta, la propria cassaforte chiusa con il proprio lucchetto con all'interno il regalo di compleanno. Essendo chiusa con il lucchetto ha la certezza che non verrà rubata. L'amico mette anche il proprio lucchetto a chiusura della cassaforte e la rispedisce al mittente, che deve togliere il proprio lucchetto e inviare di nuovo all'amico la propria cassaforte contenente il regalo. Ora la cassaforte è chiusa solo con il lucchetto dell'amico che compie gli anni e che ne possiede la chiave per aprirla.
-
-
5 Se durante una corsa superi il secondo, in che posizione arrivi?
-
Il terzo
-
Il primo
-
Il secondo
Corretto!Sbagliato!Il secondo
-
-
6 Chi arriva la sera senza essere chiamate, e scompare al mattino senza essere cacciate.
-
La luna
-
Le stelle
-
Gli asteroidi
Corretto!Sbagliato!Le stelle
-
-
7 Un contadino deve attraversare un fiume e deve portare con sè una capra, un cavolo e un lupo. La barca è troppo piccola per portarli tutti insieme, decide quindi di fare più viaggi. Deve anche stare attento a non lasciare da soli la capra e il cavolo (la capra mangerebbe il cavolo) o la capra e il lupo (il lupo mangerebbe la capra). Come fa a portarli tutti dall'altro lato del fiume?
-
Il cavolo e il lupo, e dopo la pecora !
-
La pecora, ritorna per prendere il cavolo, ed infine il lupo!
-
Porta il cavolo e il lupo. Torna indietro con il cavolo. Porta la pecora. Torna indietro con il lupo. Porta il lupo e il cavolo insieme
Corretto!Sbagliato!Porta il cavolo e il lupo. Torna indietro con il cavolo. Porta la pecora. Torna indietro con il lupo. Porta il lupo e il cavolo insieme
-
-
8 C'è una barca ancorata alla baia. Dal lato della barca pende una scaletta di corda. Uno dei gradini sfiora appena l'acqua, mentre i successivi distano uno dall'altro venti centimetri. Arriva l'alta marea fino al massimo, che in quella zona è di sessanta centimetri. Quanti gradini verranno sommersi dall'acqua?
-
2
-
10
-
Nessun gradino verrà sommerso perchè se si alza la marea la barca si alza con il livello dell'acqua, dato che galleggia!
Corretto!Sbagliato!Nessun gradino verrà sommerso perchè se si alza la marea la barca si alza con il livello dell'acqua, dato che galleggia!
-
-
9 Un uomo abita al ventesimo piano di un grattacielo. Al mattino esce di casa, chiama l'ascensore al suo piano, scende al piano terra e va a lavorare. Al ritorno a casa, chiama l'ascensore dal piano terra ma scende sempre al quinto piano, continuando fino al ventesimo a piedi, ogni giorno. L'ascensore funziona benissimo e lui preferirebbe usarlo invece di fare le scale. Allora perché le fa?
-
Perchè ama camminare a piedi!
-
Perchè ci sono altre persone che usufruiscono dell'ascensore, e dal momento in cui lo spazio è minimo, dovrebbe far usufruire dell'ascensore ad altra gente!
-
Perché non è abbastanza alto da arrivare a premere il pulsante per il ventesimo piano!
Corretto!Sbagliato!Perché non è abbastanza alto da arrivare a premere il pulsante per il ventesimo piano!
-
0 Commenti