Quiz patente 30 domande: quiz ufficiale

Sei pronto ad affrontare questo nuovo quiz patente ufficiale 30 domande? Sei carico? Allora partiamo! 1 min


1
980 azioni, 1 punto

Devi iniziare a studiare per prendere la patente ma non ne hai voglia?

Ecco a te la soluzione facile e veloce. Ti offriamo un quiz patente di 30 domande aggiornate al 2022 dove potrai esercitarti e spremere le meningi!

Non preoccuparti! Le stesse domande le ritroverai nel quiz ufficiale. 

Che aspetti? Se la macchina vuoi comprare, i quiz della patente devi fare!

  1. 1 Per diminuire l'inquinamento atmosferico provocato dai veicoli, bisogna far sostituire periodicamente il filtro dell'aria

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    L'inquinamento atmosferico è dovuto ai gas di scarico che provengono dalla tua macchina. Per evitare che la situazione peggiori, fai controllare periodicamente il filtro del motore o sostituisci completamente il filtro dell'aria. Eviterai danni al tuo veicolo e al pianeta!

  2. 2 Il mancato rispetto della distanza di sicurezza da cui sia derivato un incidente, comporta una perdita di punti sulla patente

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    I punti si possono perdere per determinate infrazioni stabilite dalla legge. Tra questi rientra il mancato rispetto della distanza di sicurezza da cui sia derivato un incidente. Se si comportano più infrazioni possono essere decurtati un massimo di 15 punti o sospensione della patente.

  3. 3 Sulle autostrade e strade extraurbane principali il conducente può utilizzare la corsia di emergenza se il traffico è intenso

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    In caso di ingorgo, il conducente può utilizzare la corsia di emergenza, a partire dai 500 metri prima dello svincolo, evidenziati dal cartello di uscita. 

  4. 4 Il segnale raffigurato indica una piazzola di sosta

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il segnale raffigurato indica un avviso temporaneo di cantiere. Si trova in prossimità di un incrocio per segnalare i lavori stradali di un cantiere. La freccia indicata in basso indica un estensione, ciòè che il tratto stradale in lavorazione è lungo 2 km.

  5. 5 La distanza di sicurezza si deve rispettare al di sopra di una certa velocità.

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    La distanza di sicurezza va mantenuta per evitare di tamponare un veicolo o subire un incidente. Non dipende dal numero di corsie, alimentazione del veicolo, lunghezza/ larghezza della strada. In caso di sorpasso è importante calcolare bene il tempo per accellerare e di reazione del veicolo. Se viaggi a 100 km/h, la distanza deve essere di 28 m. Se sei a 50 km/h a 14 m e così via.

  6. 6 Il segnale raffigurato consente la fermata dei veicoli sull'attraversamento pedonale, purchè rimanga spazio sufficiente per i pedoni

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il segnale raffigurato indica un pericolo di attraversamento pedonale. Si trova generalmente a 150 metri prima delle strisce pedonali sia nei centri abitati che non. Quando ti trovi di fronte a questo segnale, inizia a rallentare per evitare tamponamenti successivi e soprattutto è vietato sorpassare i veicoli che si sono fermati per far passare i pedoni.

  7. 7 Quando l'assicurazione per la responsabilità civile auto è scaduta di validità, il veicolo deve essere sottoposto a collaudo tecnico, prima di essere rimesso in circolazione

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    La legge stabilisce l'obbligatorietà dell'assicurazione sul veicolo. E' severamente vietato utilizzare il veicolo privo di pratica assicurativa. Prima dell'utilizzo, fai una revisione tecnica  prima di rimetterlo in circolazione. 

  8. 8 L'assunzione di alcool rende meno sicura la guida, perchè può modificare pericolosamente la capacità di concentrazione e attenzione

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    E' severamente vietato guidare in stato di ebbrezza alcolica, in caso di assunzione di droghe o sostanze stupefacenti generiche. L'alcool può alterare la lucidità del conducente, specialmente se unita all'assunzione di farmaci. E' necessario che trascorrano alcune ore prime di rimettersi al volante, per evitare di creare danni a te stesso e agli altri veicoli.

  9. 9 Il segnale raffigurato vale sia per le macchine agricole gommate, sia per quelle cingolate

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il segnale raffigurato è un divieto riguardante e macchine agricole gommate e cingolate. E' consentito il transito a tutti gli altri mezzi, compresi semirimorchi, macchine per lavori stradali ecc.

  10. 10 Il segnale raffigurato presegnala una curva pericolosa a sinistra

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    E' un segnale di obbligo. E' un preavviso che trovi prima di un incrocio, dove l'unica direzione consentita è quella di sinistra. Può essere integrato anche da un cartello di preavviso di un incrocio. 

  11. 11 Lo stato di shock può essere causato da una forte emozione (gioia, rabbia)

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Lo stato di shock è causato da varie manifestazioni quali dolori, forti emozioni, perdita di sangue. La pressione cala drasticamente e c'è una riduzione del flusso di sangue. 

  12. 12 Il segnale raffigurato vieta il transito ai veicoli di lunghezza superiore a 7 metri

    segnale78.gif
    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il segnale raffigurato non vieta il transito ai veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri, ma a quelli superiori alle 7 tonnellate.

  13. 13 Il segnale raffigurato vieta la fermata, ma consente la sosta

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    In presenza del segnale raffigurato è vietata sia la sosta che la fermata del veicolo. 

  14. 14 Il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità possono sostituire, in ogni caso, il triangolo mobile di pericolo

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il triangolo è un segnale mobile di pericolo obbligatorio per la legge. Va utilizzato fuori dai centri abitati e va utilizzato unitamente al giubbotto giallo o le bretelle retroflettenti per guidare le operazioni di fermo veicolo. 

  15. 15 Il segnale raffigurato indica una corsia riservata agli autobus

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il segnale raffigurato non riguarda una corsia riservata agli autobus, ma segnala ai pedoni il luogo dove aspettare un bus di pubblico trasporto extraurbano.

  16. 16 Per smontare una ruota da sostituire bisogna fissare il martinetto (cric) in un punto qualsiasi del longherone del veicolo

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Assolutamente falso! Per smontare una ruota bisogna fissare il cric vicino alla ruota da sostituire in un punto ben preciso del longherone del veicolo. 

  17. 17 Sui motocicli è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Per poter trasportare oggetti su un motociclo è necessario che siano assicurati onde evitare problematiche di vario genere dopo. In caso contrario potresti incorrere in una sanzione o nella peggiore dei casi ritiro della patente.

  18. 18 Il segnale raffigurato vieta l'uso del clacson

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il segnale raffigurato indica l'inizio di una zona in cui è vietato suonare il clacson e quindi in generale le segnalazioni acustiche. E' consentito utilizzarlo solo in casi di pericolo immediato o in caso di trasporto di feriti/ ammalati. 

  19. 19 Il segnale raffigurato vieta di superare la velocità indicata

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il segnale raffigurato è di prescrizione non di divieto. Indica il limite minimo di velocità, al di sotto del quale non è consentito andare. Ciò non significa che puoi viaggiare a velocità elevata. Devi comunque rispettare i limiti stabiliti dalla legge. 

  20. 20 Il veicolo in figura non può superare la striscia continua centrale

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    La striscia longitudinale continua e discontinua indica un tratto a doppio senso di circolazione. Dato che la striscia continua si trova più vicina al veicolo, non è possibile eseguire alcuna manovra di sorpasso. 

  21. 21 Le autovetture sono soggette a revisione ogni cinque anni

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    La revisione deve essere effettuata dopo quattro anni la prima immatricolazione del veicolo. Dopodichè deve essere fatta ogni due anni. 

  22. 22 L'eccessiva velocità in curva può determinare il ribaltamento del veicolo

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    E' importante mantenere i limiti di velocità su strade urbane ed extraurbane, in base alla segnaletica. Specialmente in curva, dove la manovra di sorpasso è più complessa, devi porre attenzione per evitare incidenti o ribaltamento del veicolo

  23. 23 Nell'attraversare l'incrocio in figura il veicolo D è l'ultimo a passare

    segnale637.gif
    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Per ordine di precedenza, transita prima L, poi C ed A contemporaneamente e D per ultimo. 

  24. 24 Il conducente di un motociclo che parte dal margine della carreggiata e si immette nel flusso della circolazione deve indossare ed allacciare il casco

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il conducente di un motociclo, sia che parte dal margine della carreggiata sia che parte da qualsiasi altro punto, deve PRIMA indossare e allacciare il casco e poi deve immettersi nel flusso di circolazione. 

  25. 25 Il segnale raffigurato è posto in corrispondenza della fine delle corsie riservate ai pedoni e alle biciclette

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il segnale raffigurato rappresenta la pista ciclabile accanto al marciapiede. Non è vero che è posto in corrispondenza alla fine delle corsie riservate ai pedoni.

  26. 26 Il segnale raffigurato può avere il disco rosso sostituito da una luce rossa lampeggiante

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Il segnale raffigurato fa parte della categoria dei segnali di pericolo. E' posto 150 metri prima del semaforo, e il cerchio giallo (non rosso) può essere sostituito da luce gialla (non rossa) lampeggiante

  27. 27 La revoca della patente può essere disposta quando il conducente guida un veicolo intestato ad altra persona senza avere apposita dichiarazione scritta

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    La revoca o l'annullamento della patente avviene tramite autorizzazione del Ministero o dal prefetto. Può avvenire per vari motivi: 

    1. il titolare dopo la revisione non risulti idoneo alla guida, ma circola ancora con il veicolo;
    2. il titolare perde permanentemente i requisiti psicofisici richiesti;
    3. il titolare guida in uno stato estero, anche se detiene patente italiana ecc.

    Tra i campi, non viene revocata la patente quando il conducente guida un veicolo intestato ad altra persona senza avere apposita dichiarazione scritta


  28. 28 Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve suonare ripetutamente il clacson durante la manovra

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    Nella manovra di retromarcia il veicolo S non deve assolutamente suonare il clacson, anzi. Deve:

    1.  prestare attenzione alle macchine, dando precedenza a destra e a sinistra;
    2. azionare gli indicatori per immettersi nel senso di marcia;
    3. fare attenzione ai pedoni o ai ciclisti;
    4. assicurarsi che la strada sia libera e che possa eseguire regolarmente la manovra.


  29. 29 Dopo un incidente, se c'è un principio d'incendio del veicolo, in mancanza di estintore si può utilizzare una coperta bagnata per spegnere le fiamme

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    In mancanza di un estintore, è possibile utilizzare una coperta bagnata. E' vietato assolutamente smontare o svuotare il serbatoio del carburante. Apprestati a spegnere il quadro elettrico girando la chiave di accensiore, non appena il veicolo è fermo.

  30. 30 Quando il vigile si dispone con le braccia aperte verso la nostra direzione come in figura non si può attraversare l'incrocio

    1. VERO
    2. FALSO
    Corretto!
    Sbagliato!

    La posizione del vigile in figura equivale alla luce rossa del semaforo. In tal caso è necessario fermarsi prima delle strisce di arresto ed è vietato il passaggio.  E' consentito il transito ai veicoli che si trovano parallelamente alle sue braccia

Quiz patente 30 domande: quiz ufficiale

Creato il
  1. Risultato Quiz
    Hai totalizzato
    Corretto!
    Condividi il tuo risultato
  2. Risultato Quiz

    Idoneo

    Hai totalizzato
    Corretto!

    Complimenti! Sei stato promosso! 

    Sei sulla buona strada ma se vuoi, puoi continuare ad allenarti con i nostri quiz patente ministeriali 

    Condividi il tuo risultato
  3. Risultato Quiz

    Non idoneo

    Hai totalizzato
    Corretto!

    Che peccato! C'eri quasi! Purtroppo non sei stato promosso. Controlla le domande su cui sei incerto/a e rileggiti la teoria. Continua ad esercitarti con i nostri quiz . Siamo sicuri che ci riuscirai!

    Condividi il tuo risultato

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

1
980 azioni, 1 punto

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

Angry Angry
0
Angry
Cute Cute
0
Cute
Fail Fail
0
Fail
Geeky Geeky
1
Geeky
Lol Lol
0
Lol
Love Love
1
Love
WTF WTF
0
WTF
Cry Cry
1
Cry
Damn Damn
0
Damn
Alessandra

Scegli un formato
Quiz Personalità
Serie di domande col fine di rivelare qualcosa sulla personalità
Quiz Trivia
Serie di domande con le quali si intende verificare le conoscenze su qualcosa
Sondaggio
Votazione per esprimere delle preferenze
Storia
Contenuto testuale con possibilità di incorporare contenuti multimediali
Lista numerata
Il genere giornalistico del listicle: articoli basati su liste di cose, oggetti o fatti
Countdown
I classici countdows di internet
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Classifica
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica la tua immagine per realizzare un meme personalizzato
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Contenuto SoundCloud o MixCloud da fonti esterne
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF
Send this to a friend