Da ormai sedici anni a questa parte, il controllo del saldo punti patente è diventata un’azione estremamente importante per un automobolista. Come ben si sa, i punti patente dipendono dalle infrazioni che si commettono ai danni del Codice della Strada; quest’ultime infatti vengono considerate secondo la loro gravità e alcune di queste sono sanzionate con la sottrazione dei punti.
E’ frequente infatti, a seguito di una violazione, chiedersi “come vedere i punti patente” che ci restano. Una domanda alquanto lecita ma che, allo stesso tempo, passa di mente alla maggior parte delle persone.
Proprio per questo motivo siamo qui per dirti come fare per verificare il controllo del saldo punti patente per aiutarti a monitorare la tua condizione e a non correre nessun rischio. Non vorrai mica perderli del tutto e rifare il tuo esame? Ti basterà semplicemente seguire questi step veloci per evitare che questo accada!
Prima di andare direttamente al sodo vogliamo premettere qualcosa di molto importante che dovrai tenere bene a mente per conteggiare i punti che ti restano. L’attribuzione iniziale dei punti equivale a 20, possibili da aumentare fino ad un massimo di 30 (un punto ogni anno) se non si commettono incidenti.
Ora che sai questo, passiamo allo step successivo: IL CONTROLLO PUNTI PATENTE
QUANTI PUNTI HO SULLA PATENTE?
Per verificare il saldo punti patente ti consigliamo tre metodi rapidi ed efficaci che ti aiuteranno a schiarire ogni tuo dubbio. Partiamo dal primo, il più usato e scelto da tutti i patentati: il sito web il Portale dell'Automobilista.
Una soluzione davvero efficace quella di questo sito che, dopo la registrazione, permette di verificare qualsiasi cosa riguardante la tua patente: rinnovi, recupero punti, revisione, richiesta scheda esame e tanto altro ancora. Ti basterà effettuare la registrazione, accedere con i tuoi dati personali e scegliere la sezione che ti interessa.
Per chi fosse meno pratico, consigliamo la via telefonica. Anche questa soluzione è abbastanza veloce e semplice. Per prima cosa digita il numero 848.782.782. Digitando la tua data di nascita e il numero della patente seguito dal tasto cancelletto, potrai conoscere il saldo punti patente.
Ma non è finita qui! Abbiamo ancora una soluzione per chi non vuole scomodarsi più di tanto: l'app iPatente ti permette di scaricare direttamente il download dell'applicazione che resterà fissa sul tuo cellulare.
Ora che abbiamo chiarito i tuoi dubbi non ti resterà altro che controllare periodicamente il tuo saldo punti se ne avessi bisogno.
Se questo articolo ti è stato utile, lasciaci un commento qui di seguito e raccontaci la tua esperienza al riguardo. Che aspetti?
0 Commenti