5 utili consigli per un’alimentazione sana e corretta

Vuoi mantenerti in forma con uno stile di vita sano e corretto? Lasciati guidare da questi 5 consigli e non te ne pentirai! 1 min


L’estate è giunta alle porte e temi di cedere alla tentazioni “da tavola”? Nessun timore! Con una dieta adeguata riuscirai ad evitare problemi di colesterolo e gonfiore. Ti consigliamo di seguire questi 5 consigli che ti aiuteranno a rimanere in forma e a superare la tanto temuta prova costume.

  1. 1 Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno


    E' sicuramente il consiglio più importante, non per questo il primo, che vale davvero sempre non solo nel periodo estivo. Bere molta acqua durante il corso della giornata aiuta ad idratare il corpo oltre che a favorirne il metabolismo. I vantaggi di questa risorsa davvero molto importante per il corpo umano sono davvero tantissimi e spesso non ne diamo il giusto valore. 

    Bere molta acqua aiuta a depurare la pelle, a bruciare calorie e a caricarci costantemente di energia. In estate, bere diventa ancora più importante dal momento in cui si perdono molti minerali a causa dell'aumento della sudorazione e della traspirazione. 

    Evitate dunque la consumazione di bevande alcoliche o contenenti una quantità eccessiva di zuccheri aggiunti. Un ultimo consiglio: cercate di berne indipendentemente dallo stimolo della sete!

  2. 2 Consumare un gelato in alternativa al pasto


    Forse alcuni di voi lo sanno già ma avete mai sentito parlare di gelato come alternativa al pasto di metà giornata? Ebbene si, il gelato ed il frullato possono essere una perfetta sostituzione del pranzo. Questo perché il gelato è ricco di nutrienti come proteine, zuccheri semplici, carboidrati complessi, grassi, sali minerali e vitamine. E' importante però rispettare alcuni parametri nella scelta dei gusti.


    Il gelato alla crema è sicuramente quello più indicato perchè contiene latte e uova che forniscono proteine facilmente assimilabili e digeribili. Se abbinate il tutto con un biscotto o una cialda otterrete anche i carboidrati complessi, utili per una dieta sana e corretta.


    Se volete optare per un'altra soluzione potete prendere in considerazione l'alternativa del gelato alla frutta, molto più leggero di quello alla crema perché potrebbe non contenere né latte e né uova. Per un mix perfetto provate a combinare entrambi... sarebbe una scelta ideale!

  3. 3 Rispettare il numero e gli orari dei pasti


    C'è chi ritiene che saltare i pasti sia la migliore soluzione per dimagrire o ridurre il senso di gonfiore. In realtà non è proprio così! Assumere tutti i pasti durante la giornata non ci fa assolutamente ingrassare se non esageriamo con l'assunzione di cibi. Molti medici infatti ci consigliano di non saltare assolutamente nessun pasto: l'assunzione di carboidrati e proteine aiuta il nostro corpo a mantenersi sempre attivo ma soprattutto energico.

    Si può dire che la colazione sia effettivamente il pasto più importante di tutti. Volete sapere il perché? La colazione è il primo pasto che avviene dopo il digiuno più lungo nell'arco delle 24 ore e fornisce il carburante per tutta la giornata.

    Non consumare la colazione a primo mattino è un errore molto grave non solo perché potremmo risentirne durante il corso della giornata sentendoci sfiniti e privi di energia, ma soprattutto perché causa un maggiore introito calorico nelle ore successive.

  4. 4 Aumentare il consumo di frutta e verdura


    Non proprio amate da tutti ma essenziali per mantenerci in forma. Le verdure sono fondamentali per seguire un regime di vita sano e corretto

    Oltre che a favorire il corretto funzionamento del nostro organismo, molte verdure ci aiutano a prevenire o risolvere alcune malattie davvero gravi per la salute come l'ipertensione, la pressione agli occhi e tanti altri che grazie all'alimentazione possono essere curati. 

    La frutta non è da meno, soprattutto durante il periodo estivo. Ti consigliamo di non trascurare la frutta secca (mandorle, noci) che è molto ricca di grassi, minerali e fibre.

    Ricordati sempre di dosare i tuoi pasti senza eccedere!

  5. 5 Moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi


    Con il caldo, l'organismo consuma meno energia. Proprio per questo è consigliabile moderare l'apporto calorico, preferendo una cottura in grado di mantenere inalterato l'apporto di minerali e vitamine. 

    L'assunzione di cibi leggeri fa bene all'organismo, non solo alla forma fisica. Evitare i cibi grassi e contenenti molte calorie vi aiuta a stare bene con voi stessi e a raggiungere un equilibrato benessere fisico e salutare. 

    A tal proposito ti consigliamo di diminuire anche la quantità di sale da aggiungere durante la preparazione o di preferire il sale iodato che, per chi non lo sapesse, è davvero molto utile per chi soffre di tiroide o ipertesi.


    Se seguirai questi utili e semplici consigli per avere un'alimentazione sana e corretta non dovrai più avere pensieri per la testa! E tu? Hai già applicato questi consigli? I vostri consigli saranno ben accetti, scriveteci!


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Qual'è la tua reazione?

Angry Angry
0
Angry
Cute Cute
0
Cute
Fail Fail
0
Fail
Geeky Geeky
0
Geeky
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
WTF WTF
0
WTF
Cry Cry
0
Cry
Damn Damn
0
Damn
Aly Ren

Amici, il mio nome è Aly! Piacere di fare amicizia con voi. Lavoro per questo fantastico gruppo di amici da pochi mesi ma è come se stessi ormai da anni per quanto siete cordiali e amichevoli. Sono una scrittrice amatoriale e adoro creare post e contenuti di cultura generale, quiz, indovinelli e rompicapi per tutte le età e difficoltà.
Scegli un formato
Quiz Personalità
Serie di domande col fine di rivelare qualcosa sulla personalità
Quiz Trivia
Serie di domande con le quali si intende verificare le conoscenze su qualcosa
Sondaggio
Votazione per esprimere delle preferenze
Storia
Contenuto testuale con possibilità di incorporare contenuti multimediali
Lista numerata
Il genere giornalistico del listicle: articoli basati su liste di cose, oggetti o fatti
Countdown
I classici countdows di internet
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Classifica
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica la tua immagine per realizzare un meme personalizzato
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Contenuto SoundCloud o MixCloud da fonti esterne
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF
Send this to a friend