La Badante: chi è e di cosa si occupa

Stai cercando una badante? Ti stai affacciando al mondo del lavoro e sei interessato a questa nuova figura professionale? Ecco le risposte ad ogni tuo dubbio! 1 min


Di cosa si occupa la badante? Quali sono i suoi compiti? Sono queste le domande che più frequentemente ci stiamo ponendo negli ultimi tempi. Questo proprio perché pare che la popolazione italiana sta rapidamente invecchiando, accogliendo di conseguenza una quantità numerosa di anziani in cerca di supporto e sostegno. 

Anche la società, di conseguenza, richiede figure professionali sempre più specializzate nel supporto e nella cura dell’anziano. Non stupisce infatti notare un’eccessiva richiesta di figure come badante, operatrice socio sanitarie o infermieri nel mondo lavorativo: figure sempre più richieste sia presso strutture che ospitano anziani che per servizi a domicilio.

CHI E' LA BADANTE

Una delle figure più richieste  e più ambite è proprio quella della badante: la figura professionale che si occupa di aiutare l'anziano a soddisfare i bisogni primari della vita quotidiana. La cura e la compagnia all'anziano sono i pilastri per svolgere al meglio questo lavoro.

Negli ultimi tempi infatti, la figura della badante si è quasi evoluta; se in un primo momento lo scopo era aiutare persone non autosufficienti e prevalentemente malate, ultimamente si richiede la presenza della badante anche solo per assistere l'anziano e tenergli compagnia. 

Prima di parlarti di cosa dovrebbe fare una badante, è bene puntualizzare un aspetto fondamentale. Molti ritengono che rivestire questo ruolo sia molto facile e che non servano requisiti specifici per poterlo portare a termine. In realtà tutto ciò non è assolutamente vero!

La badante infatti dovrebbe innanzitutto saper gestire eventuali situazioni di emergenza: oltre che a procedere con sicurezza tra le quattro mura domestiche, è importante che abbia competenze di primo soccorso, per intervenire in modo appropriato nel caso di urgenze sanitarie. Condizioni dunque imprescindibili per chi vuole svolgere questa mansione o per chi si sta affacciando a questa nuova realtà.

Nozioni base che si aggiungono a eventuali certificati di qualificazione nel caso in cui una badante dovesse fare i conti con un anziano malato di patologie gravi: in tal caso è molto grave accettare di fare assistenza senza sapere come comportarsi in casi specifici! Potresti rischiare di essere la causa di una spiacevole situazione. 


COSA FA UNA BADANTE

Ma passiamo al cuore del nostro articolo. Di cosa si occupa la badante? Quali sono i compiti principali da svolgere? Quali sono i costi badante

Le mansioni principali della badante includono: 

  • pulire e ordinare la casa;
  • fare la spesa e preparare i pasti;
  • occuparsi della movimentazione dell'anziano nel caso in cui la persona fosse allettata o su una sedia rotelle;
  • occuparsi dell'igiene personale dell'assistito, controllare che prenda le medicine e segua le terapie prescritte;
  • accompagnare l'assistito, fargli fare passeggiate e tenergli compagnia.

Il lavoro della badante però non si ferma solo a compiti di routine ma include una sfera sentimentale molto importante. La badante deve essere capace di instaurare un legame di fiducia con il proprio assistito basato sull'ascolto reciproco, sul rispetto e sul sostegno psicologico soprattutto se l'anziano è solo e soffre la solitudine.

Quasi sempre il lavoro della badante si svolge a domicilio a seconda dell'esigenza dell'assistito. L'orario di lavoro infatti potrebbe variare dal full time a turni sulla base delle necessità richieste dal soggetto. Ma quali sono i costi della badante?  

Un dubbio molto frequente non solo per chi richiede una badante ma soprattutto per chi svolge questo lavoro e non sa decidere quanto percepire. In realtà non esiste un calcolo preciso che ci permetta di sapere quale sia il giusto compenso. Molte badanti decidono di eseguire un calcolo in base alle mansioni e al tempo che trascorrono con l'anziano. Altre pattuiscono un pacchetto predefinito da proporre ai propri clienti e altre ancora propongono un costo suddiviso in ore.

Insomma la scelta del guadagno dipende solo da ciò che decide la figura professionale stessa in base al suo lavoro o da eventuali accordi decisi prima di iniziare. 

E tu cosa ne pensi al riguardo? Sei interessato a svolgere questa mansione? Nella speranza che questo articolo ti sia stato utile, ti consigliamo di rimanere aggiornato sulla nostra pagina per ricevere altre news e aggiornamenti!



Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

Angry Angry
0
Angry
Cute Cute
1
Cute
Fail Fail
0
Fail
Geeky Geeky
0
Geeky
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
WTF WTF
0
WTF
Cry Cry
0
Cry
Damn Damn
0
Damn
Aly Ren

Amici, il mio nome è Aly! Piacere di fare amicizia con voi. Lavoro per questo fantastico gruppo di amici da pochi mesi ma è come se stessi ormai da anni per quanto siete cordiali e amichevoli. Sono una scrittrice amatoriale e adoro creare post e contenuti di cultura generale, quiz, indovinelli e rompicapi per tutte le età e difficoltà.
Scegli un formato
Quiz Personalità
Serie di domande col fine di rivelare qualcosa sulla personalità
Quiz Trivia
Serie di domande con le quali si intende verificare le conoscenze su qualcosa
Sondaggio
Votazione per esprimere delle preferenze
Storia
Contenuto testuale con possibilità di incorporare contenuti multimediali
Lista numerata
Il genere giornalistico del listicle: articoli basati su liste di cose, oggetti o fatti
Countdown
I classici countdows di internet
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Classifica
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica la tua immagine per realizzare un meme personalizzato
Video
Codici da sorgenti esterne YouTube, Vimeo o Vine
Audio
Contenuto SoundCloud o MixCloud da fonti esterne
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF