“Lavare i capelli tutti i giorni fa male”: è questo ciò che ci siamo sempre sentite dire soprattutto noi donne dalle nostre madri o dalle nostre nonne. Come un vero e proprio ordine abbiamo tramandato questa “leggenda” e molte di noi lavano i capelli ad una cadenza pressoché regolare, spinte dalla convinzione che farsi lo shampoo ogni giorno rovina il cuoio capelluto e i capelli.
Sia ben chiaro, il nostro intento non è di certo quello di sdradicare le tue abitudini ma fornirti una visione ben diversa, ma allo stesso tempo vera, che ti illuminerà su questa questione.
Partiamo quindi dal presupposto che l’atto di lavare i capelli ogni giorno non va indebolire il cuoio capelluto nè tanto meno ad accrescere le doppie punte come molte di noi credono. Fare lo shampoo ad un ritmo regolare e costante ha invece benefici che forse neanche tu immagineresti.
Curiosa di sapere quali sono?
STIMOLA LA CRESCITA DEI CAPELLI
Ti sembra strano vero? E pensare che prima ci convincevamo di perdere capelli a più non posso! In realtà è esattamente il contrario! Applicare il prodotto sui nostri capelli e massaggiarlo sul cuoio capelluto non fa altro che stimolare la circolazione sanguigna.
Questa a sua volta mette in moto un processo di crescita dei nostri capelli, che tra l'altro crescono sani e lucenti.
ADATTO PER CAPELLI GRASSI E SOTTILI
Fare lo shampoo ogni giorno è indicato chiaramente per tutti ma soprattutto per chi soffre di capelli molto sottili o grassi, poichè molto più propensi a far cadere il sebo dalle radici alle punte. Questo di conseguenza ci dà l'impressione di avere i capelli sudici e davvero sporchi.
L'unico rimedio in questo caso è lavarli, soprattutto ogni giorno per tenerli sempre puliti anche agli occhi esterni.
Il consiglio però è anche diretto a chi fa sport in quanto lo shampoo giornaliero sciacqua via il sudore, elimando sostanze come il cloro se si praticano sport come il nuoto.
CAPELLO SEMPRE MORBIDO E PULITO
Banale, ma non di certo scontato il motivo per cui molte donne decidono di farsi lo shampoo ogni giorno. Se però la causa che ti spinge a lavarli sempre è solo pura bellezza esteriore, è il caso che tu sappia quanto bene procuri ai tuoi capelli!
Lavarli quotidianamente fa sì che essi siano sempre molto puliti, eliminando lo smog e tutte quelle sostanze generate dall’inquinamento atmosferico che si depositano su di essi durante lo svolgimento di normali attività.
Aldilà del fatto che appariranno sempre vaporosi e profumati, è molto importante distruggere quelle sostante inquinanti che si posano sulla tua pelle.
Ma a questo punto qualcuno si starà chiedendo: ma allora perché si diceva che lavare i capelli tutti i giorni fa male? Beh in realtà non è l'atto stesso a rovinare il nostro capello ma i prodotti che noi utilizziamo. Se abbiamo una pelle molto delicata e usiamo uno shampoo aggressivo e forte, senza dubbio andremo a rovinare il cuoio capelluto.
Questo per dirti che tutto dipende dai prodotti utilizzati! Sulla base di questo allora non possiamo che darti un consiglio davvero prezioso per non compromettere il loro stato salutare. Prima di scegliere lo shampoo, fatti aiutare da uno specialista per determinare com'è fatto il tuo capello e in che modo puoi curarlo. Solo allora potrai essere sicura di acquistarne uno valido!
E tu che ne pensi? Sei una di quelle che lava i capelli ogni giorno o nonostante tutto credi ancora a quell'usanza? Lasciaci un commento sulla nostra pagina!
0 Commenti