Perché è importante prendere il sole? Consigli e benefici per una buona esposizione al sole

Ti sei mai chiesto perché è cosi importante l'esposizione al sole e quali benefici può portare alla tua salute? Mettili in pratica senza alcun rischio per la pelle.2 min


3
149 azioni, 3 punti

Quante volte ti è capitato di ricorrere a metodi 'artificiali' per prenderti cura della tua pelle e del tuo corpo? Creme da corpo spacciate per naturali o lampade in vista dell'estate per apparire più abbronzata e con la pelle scura. Tutto questo non sapendo che alle volte basterebbe affidarsi alla natura per realizzare i nostri desideri. In quest'articolo infatti l'obiettivo è quello di svelarti alcuni benefici che il sole porterebbe alla nostra salute ma soprattutto al nostro corpo.

Se stai pensando a ciò che hai sentito o letto in alcune riviste circa il sole e le radiazioni ultraviolette che causerebbero addirittura il cancro alla pelle, c'è una realtà totalmente opposta che forse dovresti conoscere: una visione che ti porterà ad apprezzare la natura ma soprattutto il sole e tutto ciò che di bene fa alla nostra pelle.

Partiamo dal presupposto che uno dei componenti fondamentali per la nostra salute è la vitamina D, i cui bassi livelli possono causare malattie cardiache, demenza o persino cancro alla prostata. Studi scientifici hanno infatti attestato quanto, una giusta quantità di vitamina D nel nostro corpo, ci aiuti a prevenire malattie gravi quali ipertensione, demenza o persino il cancro.

Vi state chiedendo cosa c'entra la vitamina D con il sole? La risposta è semplice ma altrettanto poco conosciuta. Dovete sapere infatti che l'esposizione al sole è uno dei processi che innesca la produzione di vitamina D nel nostro corpo e che esporsi al sole per carenza di quest'ultima è un ottimo mezzo per garantire il nostro benessere salutare. Non a caso la vitamina D è per questo denominata "vitamina del sole"

"Prevenire é meglio che curare", dice un detto, ma anche se soffriamo già di patologie, soprattutto della pelle, il sole corre in nostro soccorso!

Avete mai sentito parlare di psoriasi? Questo 'disturbo della pelle' si manifesta con delle macchie rosse su varie zone del corpo, alterando l'epidermide e il nostro stato salutare. Per il disturbo in questione non è stata ancora riscontrata alcun tipo di soluzione definitiva o una cura che possa far scomparire del tutto queste macchie che si diffondono su tutto il corpo, ma è stato scientificamente provato che la luce solare abbia degli effetti molto positivi sulla progressiva guarigione della pelle. Persino l'acne, per la quale molti giovani si affaticano a cercare una soluzione, scompare grazie ai raggi solari che filtrano nella nostra pelle.

E consigliato a tal proposito esporsi almeno 10-15 min al giorno per prendere la giusta quantità di sole senza abusarne.

Ma se fino ad ora abbiamo parlato del sole come "cura" per le condizioni fisiche di ciascuno di noi, la cosa che ti sorprenderà è sapere che il sole può garantire degli effetti benefici anche alla nostra anima e al nostro status mentale.

Ti sembra impossibile? Invece lo è ed è questa forse la sua funzione più importante.

Il sole come nostro alleato

Se sei di cattivo umore, ti senti stressata o stai vivendo un particolare momento della tua vita la luce del sole entrerà nella tua vita e ti illuminerà in tutti i sensi

Pare infatti che la luce solare aiuti a superare un momento di tristezza o un forte stato di depressione, alleviando i pensieri negativi che ci frullano nella testa. Grazie alla sua natura benefica e all'attività dei neurotrasmettitori, il sole migliora l'umore, scansando lo stress e le nostre pessime paranoie. Sono infatti sempre meno le persone che assumono ansiolitici o antidepressivi e questo solo grazie alla luce solare che a quanto pare ci trasmette gioia e serenità

Starsene al sole ci aiuta a rilassare i nostri muscoli e a ridurre la forte agitazione che ci tormenta soprattutto se questa si presenta durante le ore notturne, destabilizzando il nostro stato di veglia.

Esporsi al sole nell'arco della giornata favorisce l'incremento di melatonina che, di notte, ha la funzione di ripristinare il nostro equilibrio ormonale. 


Sole e fisico perfetto: il connubio ideale

Ma non è di certo finita qui! 

Si sa che il sogno di ogni donna è dimagrire e ottenere il fisico perfetto, soprattutto in vista dell'estate. E anche in questo il sole corre in nostro soccorso!

In estate o in primavera le giornate soleggiate ci permettono di praticare attività sportive all'aperto, senza doverci rinchiudere necessariamente in palestra! Stare a contatto con la natura, praticare lunghe passeggiate o intense corse in parchi e in  zone destinate allo sport, ci aiuta a perdere molte calorie a maggior ragione sotto il calore della forte luce solare. L'attività sportiva all'aperto, attraverso l'eccessiva sudorazione incrementata dai raggi solari, ci aiuta a smaltire i grassi in eccesso e così a perdere peso.

In questo caso però bisogna avere un pò di forza di volontà. Mettete da parte la pigrizia e affidatevi alla bellezza della natura e a tutti i benefici che potete trarne!

Non ve ne pentirete!


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

3
149 azioni, 3 punti

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qual'è la tua reazione?

Angry Angry
0
Angry
Cute Cute
1
Cute
Fail Fail
0
Fail
Geeky Geeky
0
Geeky
Lol Lol
1
Lol
Love Love
1
Love
WTF WTF
0
WTF
Cry Cry
0
Cry
Damn Damn
0
Damn
Aly Ren

Amici, il mio nome è Aly! Piacere di fare amicizia con voi. Lavoro per questo fantastico gruppo di amici da pochi mesi ma è come se stessi ormai da anni per quanto siete cordiali e amichevoli. Sono una scrittrice amatoriale e adoro creare post e contenuti di cultura generale, quiz, indovinelli e rompicapi per tutte le età e difficoltà.
Scegli un formato
Quiz Personalità
Serie di domande col fine di rivelare qualcosa sulla personalità
Quiz Trivia
Serie di domande con le quali si intende verificare le conoscenze su qualcosa
Sondaggio
Votazione per esprimere delle preferenze
Storia
Contenuto testuale con possibilità di incorporare contenuti multimediali
Lista numerata
Il genere giornalistico del listicle: articoli basati su liste di cose, oggetti o fatti
Countdown
I classici countdows di internet
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Classifica
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica la tua immagine per realizzare un meme personalizzato
Video
Codici da sorgenti esterne YouTube, Vimeo o Vine
Audio
Contenuto SoundCloud o MixCloud da fonti esterne
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF