Il Gazpacho
Il primo piatto che vi presentiamo é il Gazpacho, una zuppa fredda diffusa in molte città spagnole ma in particolare in Andalusia. Questo piatto affonda le sue radici già nei tempi romani quando esso si presenta inizialmente come una bibita di acqua e vino dissentante sopratutto nel periodo estivo.
Il Gazpacho tipico spagnolo però si evolve maggiormente durante l'invasione araba. La bevanda iniziale si trasformerà in una gustossissima e saporita zuppa condita di pomodori, peperoni e aglio. Spesso condita da erbe e spezie raffinatissime e squisitissime, la zuppa può essere accompagnata da pane croccante che se immerso nel piatto, può rendere morbido il composto.
La paella
La paella é senza dubbio il piatto più appetitoso e delizioso della Spagna. Gode di una lunga tradizione che ha portato infatti a vari modi di cucinarla e decorarla. Ma l'ingrediente che non deve assolutamente mancare è il riso Valenciano che è accompagnato da altri componenti come le lumache, il pollo, il coniglio, e l'aglio.
Ciò che rende questo piatto gradevole e delizioso é soprattutto il modo in cui esso viene servito. La paella infatti viene preparata e gustata direttamente nella padella nella quale é cucinata e da cui prende il nome. Vi consigliamo di assaporarla per perdervi nella bontà e nel sapore che questo piatto cosi ricco ci regala.
I Churros
Ma non possiamo assolutamente non degustare i prelibatissimi e invitanti churros. Spesso serviti a colazione, altre volte come merenda, il churro é definito il dolce più buono della Spagna. La sua forma allungata e sottile conferisce a questo dolce un tocco di unicità che si ripercuote anche nel suo gusto succulento conferito dallo zucchero glassato che ricopre il dolce.
Abitudine diffusa tra gli spagnoli é quella di immergere i churros in una tazza di cioccolata calda che, soprattutto in inverno, é l'ideale per chi decide di fare una pausa stuzzicando qualcosa. Pensato e creato dai nomadi spagnoli per sopperire alla mancanza di pane quando essi si trovavano sulle alture della Penisola Iberica, il dolce é diventato ormai cosi celebre tanto da entrare nelle altre culture, come quella italiana.
La tortilla di patate
Ultimo piatto ma in pole position é La Tortilla di Patate, cibo ormai famoso nella cucina spagnola che é possibile assaporare in qualsiasi ristorante per le vie della città. La tortilla é una frittata di uova e patate che può essere gustata come antipasto o in sostituzione ad un secondo piatto.
Il piatto in questione é anche definito uno dei più antichi e dunque perpetuati nel tempo. Pare infatti che la frittata sia stata creata da una giovane casalinga quando il generale Zumalàcarregui si presentò a casa sua a seguito di una guerra. La donna, disponendo solo di uova e patate preparò questa pietanza, che fu apprezzata dal giovane uomo.
Molti sostengono che un altro componente importante per la riuscita di una buona tortilla sia la cipolla. Nonostante i vari pareri discordanti, la tortilla rimane buonissima ed imperdibile in entrambi i casi.
Vi invitiamo dunque a perdervi nella prelibatezza di questi piacevolissimi piatti e a non partire prima di non averli gustati!
Ricerca un locale o ristorante dove poter assaporare queste squisite tradizioni della Spagna vicino casa tua con prezzi scontati da listino originale fino a -50%.
0 Commenti