Piatti tipici della cucina in Spagna: 4 prelibatezze che non puoi assolutamente perderti!

La cucina spagnola gode di un'infinità di piatti tipici della tradizione, caratteristici della città. Ma quattro di questi non possono mancare nella lista di un buon guastaio che si accinge ad assaporare cibi di altre culture per gustarne le diversità. Scoprite con noi quali sono! 1 min


Il Gazpacho

Fonte: "Recypes.sainsburys"


Il primo piatto che vi presentiamo é il Gazpacho, una zuppa fredda diffusa in molte città spagnole ma in particolare in Andalusia. Questo piatto affonda le sue radici già nei tempi romani quando esso si presenta inizialmente come una bibita di acqua e vino dissentante sopratutto nel periodo estivo. 

Il Gazpacho tipico spagnolo però si evolve maggiormente durante l'invasione araba. La bevanda iniziale si trasformerà in una gustossissima e saporita zuppa condita di pomodori, peperoni e aglio. Spesso condita da erbe e spezie raffinatissime e squisitissime, la zuppa può essere accompagnata da pane croccante che se immerso nel piatto, può rendere morbido il composto.


La paella

Fonte: "Locosxlaparilla"


La paella é senza dubbio il piatto più appetitoso e delizioso della Spagna. Gode di una lunga tradizione che ha portato infatti a vari modi di cucinarla e decorarla. Ma l'ingrediente che non deve assolutamente mancare è il riso Valenciano che è accompagnato da altri componenti come le lumache, il pollo, il coniglio, e l'aglio.

Ciò che rende questo piatto gradevole e delizioso é soprattutto il modo in cui esso viene servito. La paella infatti viene preparata e gustata direttamente nella padella nella quale é cucinata e da cui prende il nome. Vi consigliamo di assaporarla per perdervi nella bontà e nel sapore che questo piatto cosi ricco ci regala.

I Churros

Fonte: "www.inmsol.com"


Ma non possiamo assolutamente non degustare i prelibatissimi e invitanti churros. Spesso serviti a colazione, altre volte come merenda, il churro é definito il dolce più buono della Spagna. La sua forma allungata e sottile conferisce a questo dolce un tocco di unicità che si ripercuote anche nel suo gusto succulento conferito dallo zucchero glassato che ricopre il dolce.

Abitudine diffusa tra gli spagnoli é quella di immergere i churros in una tazza di cioccolata calda che, soprattutto in inverno, é l'ideale per chi decide di fare una pausa stuzzicando qualcosa. Pensato e creato dai nomadi spagnoli per sopperire alla mancanza di pane quando essi si trovavano sulle alture della Penisola Iberica, il dolce é diventato ormai cosi celebre tanto da entrare nelle altre culture, come quella italiana.

La tortilla di patate

Fonte: "ButtalaPasta"


Ultimo piatto ma in pole position é La Tortilla di Patate, cibo ormai famoso nella cucina spagnola che é possibile assaporare in qualsiasi ristorante per le vie della città. La tortilla é una frittata di uova e patate che può essere gustata come antipasto o in sostituzione ad un secondo piatto. 

Il piatto in questione é anche definito uno dei più antichi e dunque perpetuati nel tempo. Pare infatti che la frittata sia stata creata da una giovane casalinga quando il generale Zumalàcarregui si presentò a casa sua a seguito di una guerra. La donna, disponendo solo di uova e patate preparò questa pietanza, che fu apprezzata dal giovane uomo. 

Molti sostengono che un altro componente importante per la riuscita di una buona tortilla sia la cipolla. Nonostante i vari pareri discordanti, la tortilla rimane buonissima ed imperdibile in entrambi i casi.


Vi invitiamo dunque a perdervi nella prelibatezza di questi piacevolissimi piatti e a non partire prima di non averli gustati! 

Ricerca un locale o ristorante dove poter assaporare queste squisite tradizioni della Spagna vicino casa tua con prezzi scontati da listino originale fino a -50%.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Qual'è la tua reazione?

Angry Angry
0
Angry
Cute Cute
0
Cute
Fail Fail
0
Fail
Geeky Geeky
1
Geeky
Lol Lol
2
Lol
Love Love
0
Love
WTF WTF
1
WTF
Cry Cry
0
Cry
Damn Damn
0
Damn
Aly Ren

Amici, il mio nome è Aly! Piacere di fare amicizia con voi. Lavoro per questo fantastico gruppo di amici da pochi mesi ma è come se stessi ormai da anni per quanto siete cordiali e amichevoli. Sono una scrittrice amatoriale e adoro creare post e contenuti di cultura generale, quiz, indovinelli e rompicapi per tutte le età e difficoltà.
Scegli un formato
Quiz Personalità
Serie di domande col fine di rivelare qualcosa sulla personalità
Quiz Trivia
Serie di domande con le quali si intende verificare le conoscenze su qualcosa
Sondaggio
Votazione per esprimere delle preferenze
Storia
Contenuto testuale con possibilità di incorporare contenuti multimediali
Lista numerata
Il genere giornalistico del listicle: articoli basati su liste di cose, oggetti o fatti
Countdown
I classici countdows di internet
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Classifica
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica la tua immagine per realizzare un meme personalizzato
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Contenuto SoundCloud o MixCloud da fonti esterne
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF
Send this to a friend