Tiramisù alle fragole: la ricetta per ottenere un dolce perfetto!

Lo sapevi che oltre al tiramisù classico puoi realizzare il tiramisù alle fragole? Una delizia che ti farà perdere i sensi. Scopri con noi come prepararlo!


A quante di voi è capitato di essere in cucina e di voler stravolgere una ricetta per crearne un'altra unica e originale? Un'idea frequente soprattutto se si è stanchi di preparare sempre le solite ricette o nel peggior dei casi quando manca un ingrediente in casa e non sappiamo proprio come fare. A tutto c'è una soluzione e, la maggior parte delle volte, il risultato non può essere che un capolavoro! 

Alzi dunque la mano chi non ha mai pensato di stravolgere la ricetta di un dolce per sentirsi l'inventrice di qualcosa di delizioso e mai assaggiato prima d'ora. Oggi vi parleremo di una ricetta estremamente unica che sta prendendo piede nella cucina italiana: il tiramisù alle fragole

Non ne avete mai sentito parlare? Bene, su le maniche e pronte a realizzare questa delizia eccellente di cui vi innamorerete!

RICETTA TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE: INGREDIENTI

Ecco gli ingredienti che ti servono per preparare questa delizia:

  • Mascarpone 400 g
  • Tuorli 3
  • Acqua 50 g
  • Zucchero per lo sciroppo 125 g
  • Zucchero per montare i tuorli 50 g
Questi invece sono gli ingredienti da utilizzare per decorare il dolce finale:

  • Fragole 400 g
  • Savoiardi 70 g
  • Grand Marnier 1 cucchiaio
  • Acqua 25 g
  • Zucchero 50 g
  • Menta 6 foglie

COME PREPARARE IL TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE

Ora che hai tutti gli ingredienti a tua disposizione, puoi iniziare seguendo passo dopo passo i nostri consigli. Per preparare il tiramisù alle fragole, è necessario iniziare dallo sciroppo con cui realizzerai la crema al mascarpone (ingrediente principale anche per la preparazione del tiramisù classico). Versa 50 g di acqua con 125 g di zucchero in un pentolino e mettilo a cuocere assicurandoti che la temperatura non superi i 121°. Se non disponi di un termometro puoi accorgerti che lo sciroppo è pronto quando l'acqua bolle. 

Dopodiché, quando la temperatura scende, servendoti di uno sbattitore elettrico e amalgama i tuorli con 50 g di zucchero; solo quando saranno pronti aggiungi lo sciroppo. Dopo aver ottenuto un composto spumoso lascia che si raffreddi. 

Versa il mascarpone in una ciotola unendo il composto che hai appena realizzato mescolandolo poco a poco. Metti la crema in un sac à poche e lascia che si raffreddi in frigo per 30 minuti. 

E' arrivato il momento di occuparsi delle fragole: l'ingrediente essenziale per gustare questo dolce. Taglia la parte delle foglioline e cerca di affettarle a spicchi. Ricordati di conservarne qualcuna per la decorazione finale! Successivamente mescola le fragole con acqua e zucchero e falle saltare a fuoco medio per pochi istanti. 

Suddividi le tue fragole in due parti: alcune ti serviranno per adagiarle su ogni strato di crema che andrai a realizzare nella pirofila mentre le altre frullale per creare una crema squisita in cui intingerai i savoiardi

A questo punto il gioco è fatto! Versa la tua crema al mascarpone e pian mano ci aggiungi i savoiardi creando a poco a poco gli strati del tuo delizioso tiramisù! Se vuoi dare un tocco finale e rendere esteticamente perfetto il tiramisù, decoralo con pezzi di fragole e savoiardi sbriciolati sullo strato finale. Lascerai tutti a bocca aperta! (dopo aver deliziato il dolce chiaramente) 

Per chi invece rimane fedele al tiramisù standard ti consigliamo di provare questa ricetta unica e saporita del tiramisù classico e perché no deliziarne anche una light! 


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

Qual'è la tua reazione?

Angry Angry
0
Angry
Cute Cute
0
Cute
Fail Fail
0
Fail
Geeky Geeky
0
Geeky
Lol Lol
0
Lol
Love Love
0
Love
WTF WTF
0
WTF
Cry Cry
0
Cry
Damn Damn
0
Damn
Aly Ren

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scegli un formato
Quiz Personalità
Serie di domande col fine di rivelare qualcosa sulla personalità
Quiz Trivia
Serie di domande con le quali si intende verificare le conoscenze su qualcosa
Sondaggio
Votazione per esprimere delle preferenze
Storia
Contenuto testuale con possibilità di incorporare contenuti multimediali
Lista numerata
Il genere giornalistico del listicle: articoli basati su liste di cose, oggetti o fatti
Countdown
I classici countdows di internet
Lista aperta
Submit your own item and vote up for the best submission
Classifica
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Carica la tua immagine per realizzare un meme personalizzato
Video
Codici da sorgenti esterne YouTube, Vimeo o Vine
Audio
Contenuto SoundCloud o MixCloud da fonti esterne
Immagine
Foto o GIF
Gif
Formato GIF