INGREDIENTI:
Per la brisée:
200 gr di farina 00
100 gr di burro
60 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
Per farcire:
24 asparagi
24 fette di bacon
Per spennellare:
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte
PREPARAZIONE:
Preparare l'impasto della pasta brisée.
Versare la farina a fontana su una spianatoia e al centro mettere il burro freddo a pezzetti, l'acqua ghiacciata e il sale.
Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con la punta delle dita e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo e liscio.
Formate una palla, avvolgerla con la pellicola per alimenti e lasciarla riposare in frigo per mezz'ora.
Lavare e pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo.
Mettere l'acqua in una pentola capiente, salare e immergere gli asparagi, portando ad ebolizione e cuocerli per 5 minuti.
La cottura degli asparagi dipende dalla loro grandezza...l'importante è che restino sodi e non molli.
Scolateli e lasciateli raffreddare.
Avvolgete ogni asparago con una fetta di bacon partendo da appena sotto la cima fino alla base. Riprendere l'impasto della brisee...stendetela col mattarello ottenendo una sfoglia sottile, dalla quale ritagliare 24 strisce larghe 2 cm circa.
Prendete un asparago col bacon per volta e avvolgete ognuno con una striscia di pasta brisée partendo sempre dalla parte sotto alla cima e proseguendo a spirale fino alla base.
Adagiate gli asparagi su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno e spennellare la superficie con l'uovo sbattuto col cucchiaio di latte.
Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a quando la crosta non sarà dorata.
Servite gli asparagi in crosta di pasta brisée con bacon su un vassoio con le fave fresche...in alternativa potete preparare patate e asparagi al forno o degli asparagi alla milanese!
0 Commenti