INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
2 patate
150 g di scamorza
parmigiano reggiano q.b
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b
sale q.b
PREPARAZIONE:
Far cuocere le patate in abbondante acqua salata dopo averle pulite per circa mezz’ora. I tempi di cottura dipendono dalla loro grandezza.
E’ bene utilizzare patate più o meno dello stesso spessore per avere un risultato omogeneo.
Una volta pronte le patate, metterle da parte ad intiepidirsi, e dedicarvi alle zucchine, che devono essere private delle due estremità, lavate ed asciugate e poi ridotte in piccoli rondelle.
Disponete le zucchine in una padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva e rosolarle, salandole, per una decina di minuti. Girare spesso le rondelle, così da avere un risultato morbido, evitando che le zucchine si attacchino sul fondo.
Ora non vi resta che comporre la vostra torta salata zucchine e patate.
Foderate una tortiera di 24 cm di diametro, facendo aderire per bene sul fondo ed i bordi della tortiera con la pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e adagiate un primo strato di patate, tagliati a cubetti o a fettine, a seconda dei vostri gusti...aggiungete quindi il formaggio in fette o in cubetti e terminate poi con le zucchine che avrete privato dello spicchio d’aglio.
Gratinate la superficie con del formaggio grattugiato ed a questo punto la torta salata zucchine e patate è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando la pasta sarà dorata.
0 Commenti